L’associazione
La Scuola d’Arme Gens Innominabilis nasce nel 2007 a Castell’Arquato (PC) da un gruppo di persone unite dalla passione per la scherma storica medievale.
La compagnia studia da sempre le tecniche della scherma antica tramandate da codici e trattati che tra il XIVº ed il XVº secolo furono scritti da illustri maestri d’arme italiani come il Fiore de’ Liberi (Flos Duellatorum) e Filippo Vadi (De arte gladiatoria dimicandi).
Lo studio, seguito da una notevole applicazione fisica e disciplinare esercitata in palestra, ha il suo naturale epilogo nella pratica agonistica dilettantistica che si svolge in tutta Europa in manifestazioni sportive dedicate alla Scherma Storica ad impatto pieno, di cui Gens Innominabilis è una delle compagnie italiane più rinomate nel campo, non solo con i suoi cavalieri ma con tutta una squadra specializzata nella creazione e gestione di eventi,sportivi torneistici a livello internazionale.
Cosa Proponiamo
L’Associazione è in grado di allestire un campo d’arme quattrocentesco ben fornito con 5 attendamenti, due velari, tavoli, panche, casse, portaspade, lanterne e quant’altro, realmente vissuto ed animato da dame, cavalieri, novizi e scudieri, intenti nel mestiere delle armi ma anche nelle arti tessili e culinarie o nell’ artigianato antico del legno, del ferro e delle pelli.
Non manca una sezione dedicata all'arcieria ed alla falconeria.
Gens Innominabilis ha esperienza nel campo dell’organizzazione di manifestazioni storiche e organizzazione di Tornei di Scherma Medievale tra cui tutte le edizioni di Rivivi il Medioevo a Castell’Arquato, quelle di Urbino, di Tourette-Levens in Francia, di San Marino, di Narni, di Romano di Lombardia e di Thiene.
La compagnia ha partecipato anche a produzioni televisive e cinematografiche, mettendo a disposizione attrezzature e figuranti oltre che a fornire consulenza d’arme e prestazioni come controfigure.
Tra le principali, due edizioni della battaglia di Baux En Provence per una produzione francese e nel 2020 il cortometraggio “La congiura” girato a Romano di Lombardia.
Il Torneo
Il Torneo di Rivivi il Medioevo a Castell’Arquato è di gran lunga il più longevo oltre che uno dei più importanti in Italia per questa disciplina essendo riuscito a radunare dal 2007 in poi molti combattenti, non solo dall’Italia ma anche da Lituania, Francia, Bielorussia, Svizzera, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.
Un vero e proprio torneo cavalleresco in armatura ispirato ai duelli cortesi del ‘400 che si svolge in una prima fase a gironi, ed una seconda ad eliminatorie dirette e che ha sempre appassionato grandi e piccini assiepati a bordo lizza.
Gens Innominabilis è stata infatti la prima in Italia a proporre questo genere di eventi accompagnati dal commento diretto del Maestro di Campo che durante la direzione degli incontri, illustra tecniche e regole, coinvolgendo in modo totale il pubblico presente anche con aneddoti e battute.
La scuola è stata anche la prima a codificare un regolamento che disciplina gli incontri, le armi utilizzabili e la gestione della lizza di gara, documento utilizzato o da cui hanno preso spunto molte altre compagnie per i loro eventi sportivi, fino ad ispirare quello internazionale IMCF categoria Long Sword.
Un format, quello del torneo storico, che in questi anni Gens Innominabilis è stata incaricata di portare in vari luoghi d’Italia e d’Europa con grande successo.